lunedì 9 giugno 2008

Decreto Legislativo n. 115/2008 per L'EFFICIENZA ENERGETICA

Il decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri in via definitiva, riguarda BONUS VOLUMETRICI PER LE COIBENTAZIONI e BONUS 55% Ha per titolo: "Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/32/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 aprile concernente l'efficienza degli usi finali dell'energia e iservizi energetici e recante abrogazione della direttiva 93/76/CEE del Consiglio"

in base alla richiamata Direttiva europea 2006/32/CE, l'Italia dovrà ridurre i consumi energetici del 10% entro il 2016.

L'art. 11 "Semplificazione e razionalizzazione delle procedure amministrative e regolamentari",
per gli edifici di nuova costruzione, al comma 1, prevede agevolazioni sui computi di volumi e superfici, per le tamponature eccedenti i 30 cm al fine di migliorare l' isolamento e l'inerzia termici degli edifici.
Sempre nel rispetto di tali limiti sono permesse altre deroghe in merito: alle distanze minime tra edifici, alle distanze minime di protezione del nastro stradale, alle altezze massime degli edifici.
Tali deroghe sono similmente concesse anche agli edifici esistenti.

Il comma 3 stabilisce che le installazioni di impianti solari termici o fotovoltaici sui tetti degli edifici, con la stessa inclinazione ed orientamento della falda e che non alterino la sagoma dell'edificio sono considerati interventi di manutenzione ordinaria e pertanto non sono soggetti a DIA. Il Decreto prevede l'invio di una semplice comunicazione preventiva al Comune, ad esclusione degli edifici ricadenti nei centri storici.

1 commento:

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Leggo con molt attenzione ciò che scrivi perchè è un'argomento che sto trattando anch'io. Avrei piacere di linkarti per tornare aleggerti ancora. Buon pomeriggio da Tiziano